Le tendenze di arredo e illuminazione di lusso per il 2018
4 Dicembre 2018
Una mano Santa in cucina: i Robot
21 Gennaio 2019
Le tendenze di arredo e illuminazione di lusso per il 2018
4 Dicembre 2018
Una mano Santa in cucina: i Robot
21 Gennaio 2019

Il carattere essenziale dello stile Scandi è il minimalismo. È una delle tendenze di arredo per la prossima stagione, per cui aguzzate la vista e leggete con noi cosa è indispensabile, affinché la vostra dimora sia in perfetto stile Scandi.
Arredare secondo i canoni scandinavi, significa ricreare nell’ambiente di casa le atmosfere del Nord Europa.
Hanno via libera quindi colori chiari, materiali come il legno ed un arredo semplice aiutano a trasmettere calore nell’appartamento. La parola chiave è decisamente semplicità, con un ambiente che punta sull’organizzazione degli spazi e l’inserimento dei mobili essenziali. Per i pavimenti la soluzione a cui dovrete strizzare l’occhio è il parquet, preferibilmente chiaro.
Tavolini bassi su cui posizionare piccoli oggetti personali, libri oppure come piano d’appoggio per bicchiere e piatti, renderanno l’ambiente vivibile nelle lunghe serate invernali.

La Cucina, sala regina dell’accoglienza, deve fornire funzionalità e calore. Si dovrà puntare su un ambiente soft e funzionale, senza eccedere nel riempire lo spazio con mobili e complementi. Lo spazio deve permettere di accogliere le persone in maniera comoda. Per abbellire e rendere più caldo questo stile austero giocate con le luci e con i quadri alle pareti.

Spostiamoci in camera da letto: attore protagonista il letto matrimoniale, preferibilmente in legno grezzo oppure in ferro battuto. Realizzato con un design essenziale, saranno i tessuti e la biancheria, coperte trapunte soffici, a donare ulteriore calore. Un comodino pratico accanto al letto, su cui posizionare una piccola lampada, permetterà un facile risveglio, oltre ad essere funzionale per leggere prima di coricarsi.

Nessun dubbio sul materiale dominante dello stile scandi, il legno, elemento naturale dei paesaggi del Nord Europa ed ampiamente utilizzato per la realizzazione delle abitazioni. Le qualità essenziali, ottimo isolante, semplice e funzionale, lo rende perfetto anche per le case italiane. Le essenze preferibili sono Quercia, Noce, Larice, Frassino e la Betulla. Inoltre, il fatto di essere un materiale riciclabile al 100% permette di avere un comportamento ecologico, nonché di avere il massimo rispetto per la Natura. Il bianco è il colore per eccellenza, tonalità riflettente e luminosa. Utilizzata per le pareti e per i rivestimenti, nei diversi locali di casa sarà il colore predominante. Non può mancare il suo opposto, il color nero. Nelle diverse gradazione, sarà un colore che, con il suo contrasto, darà maggior risalto alla luminosità dell’ambiente.