Torta nuziale, si o no? Alcune originali alternative al “classico” dolce
16 Agosto 2016
Vuoi sposarmi? …stramba o tradizionale, la “proposta” va fatta per bene
24 Agosto 2016
Torta nuziale, si o no? Alcune originali alternative al “classico” dolce
16 Agosto 2016
Vuoi sposarmi? …stramba o tradizionale, la “proposta” va fatta per bene
24 Agosto 2016

Parquet laminato… il pavimento che fa la differenza

Il pavimento è un’essenza fondamentale della casa, in ufficio, in un’attività commerciale o in un’abitazione al mare spesso si parla di ristrutturazione o cambiamento di stile e quindi inevitabilmente pensiamo di dare un cambiamento anche al pavimento. Sappiamo bene che cambiare la pavimentazione comporterebbe spese notevoli, per questo un ottimo suggerimento sarebbe il parquet laminato. Un pavimento in laminato solitamente è composto da circa l’80% di legno e fibre raffinate ricomposte con resina melamminica di qualità, in superficie è applicata una materia plastica stampata ad altissima risoluzione che riprende fedelmente l’essenza e la venatura del legno, infine come finitura viene dato uno strato trasparente impermeabile e protettivo che farà durare il prodotto fino a data garantita.
E’ vero il laminato non è parquet ma gli si avvicina notevolmente come estetica e come caratteristiche a differenza del gres porcellanato che imita il parquet, infatti il laminato riproduce la sensazione tattile tipica del legno e rispetto al gres mantiene la temperatura più calda soprattutto nei periodi invernali, a tal punto da poter camminare sempre a piedi nudi.
Il gres o qualsiasi ceramica si posa solo ed esclusivamente su soletta in cemento ben regolare e logicamente ha bisogno un buon collante oltre ad una notevole precisione sulla posa il parquet laminato si può tranquillamente posare su una soletta in cemento o direttamente sopra la vecchia pavimentazione già esistente o su qualsiasi altra superficie purchè sia regolare e asciutta.
La tecnica di posa è quella flottante quindi senza colla e prima dell’applicazione bisogna distendere un feltrino insonorizzante in maniera da poter attutire i rumori del calpestio.
Anche la manodopera è abbastanza economica dato che il lavoro è semplificato dal fatto che non bisogna levigare e non necessita di collanti.
Alcuni vantaggi del parquet laminato sono:
igienicità, antistaticità, resistenza a grandi sollecitazioni, ottimo rapporto qualità/prezzo, facilità di pulizia e mantenimento, si sporca poco, adeguato anche a riscaldamento a serpentina.
Inoltre ha un’ottima resistenza a molti fattori:
tempo, urti, graffi, umidità, vapore, macchie.
Non dimentichiamo che esistono aziende leader che offrono un buon rapporto qualità/prezzo con garanzie anche ventennali quindi un buon consiglio sarebbe quello di non affidarsi a prodotti molto economici, sicuramente non rispecchierebbero tutti i parametri vantaggiosi di un buon parquet laminato.