Chiuso il numero 46 di Cerimonia in Stile
19 Dicembre 2016
Intrattenimento, novità da oltre oceano: lo show cooking dei dolci
22 Dicembre 2016
Chiuso il numero 46 di Cerimonia in Stile
19 Dicembre 2016
Intrattenimento, novità da oltre oceano: lo show cooking dei dolci
22 Dicembre 2016

Tradizioni romantiche dal mondo: il rito della sabbia

Romanticismo, è quasi sempre la parola d’ordine per le nozze: quasi sempre perché c’è chi, guidato da un’anima rock, magari opterebbe per un’impostazione diversa. Ma noi questa volta rimaniamo legati al tradizionale e vi suggeriamo uno dei riti che sempre più prende piede nella cultura occidentale: il rito della sabbia, che pare abbia avuto origine alla Hawaii. È un rito simbolico e prevede che gli sposi inseriscano contemporaneamente, tramite due vasi, della sabbia di diverso colore all’interno di un terzo vaso più grande. La sabbia così si amalgama, creando suggestive onde di colore a rappresentare la futura vita insieme, l’unione delle anime che inizia nel momento in cui si diventa marito e moglie. Infine il vaso più grande verrà chiuso e potrà essere tenuto come un bellissimo ricordo di questo giorno speciale. È perfetto se accompagnato da una leggera musica di sottofondo, magari la canzone preferita degli sposi, oppure dalla lettura di una poesia che può fare il testimone, e se ad “officiarlo” è lo stesso celebrante che può prendervi parte versando per primo la sabbia che rappresenterà il “fondamento” su cui poggia l’unione. Riguardo al design dei vasi, è possibile sceglierne di ogni forma, da quelli a cuore a quelli dove è possibile inserire una foto della coppia in una in plexiglas, o quelli a tema mare, fino a quelli personalizzati con le iniziali degli sposi e la data di matrimonio.
Ecco il testo trovato in rete che potreste usare:
Officiante: “L’amore è la forza eterna della vita. L’amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l’incertezza con coraggio. Ma anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte. Coltivate e affermare le vostre differenze. Amatevi l’un l’altro. Mantenetevi fedeli al vostro impegno. Insieme potrete ridere e piangere, essere in salute e in malattia, felici e arrabbiati, condividere e crescere. Crescere a volte insieme, a volte separatamente.
Officiante: “A simboleggiare l’importanza dei singoli individui all’interno del matrimonio e l’unione di due vite in una sola entità, uniremo insieme 3 colori di sabbia.” (la sposa, lo sposo e l’officiante prendono ciascuno il suo vaso di sabbia).
Officiante: “Cominciamo con uno strato di sabbia che simboleggia il fondamento del matrimonio. (Officiante versa la sabbia)
Officiante: “Poi versiamo i singoli colori, che rappresentano voi …nome Sposa e …nome sposo, tutto quello che eravate, tutto quello che siete e tutto quello che potrete diventare. Questo simboleggia che il matrimonio si basa sulla forza degli individui”.
(Gli sposi versano a turno una parte della loro sabbia)
Officiante “Ed ora uniamo i colori, a simboleggiare due vite unite insieme per sempre. I colori individuali non esisteranno più, ma saranno uniti insieme come una sola cosa. Proprio come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati così sarà il vostro matrimonio”. (Gli sposi contemporaneamente versano la loro sabbia residua).