Matrimoni senza confini
27 Aprile 2017
Da domani CERIMONIA IN STILE è in EDICOLA!! Tante novità da scoprire con una nuova sezione tutta per voi!
4 Maggio 2017
Matrimoni senza confini
27 Aprile 2017
Da domani CERIMONIA IN STILE è in EDICOLA!! Tante novità da scoprire con una nuova sezione tutta per voi!
4 Maggio 2017

Ecco il prontuario del matrimonio “Stress Free”

Caucasian bride swinging in swing set and looking at viewer.

Alla ricerca dell’abito giusto, dei fiori da abbinare nel modo corretto, andare a caccia della bomboniera perfetta: organizzare un matrimonio significa pensare a questi e ad altri mille particolari che, ad un certo punto, potrebbero trascinarti in uno stato d’ansia e di stress. Fin qui nulla di nuovo, considerando che si tratta del giorno più importante della propria vita perché ti troverai di fronte al tuo partner per giurargli amore eterno e per iniziare con lui una nuova vita insieme. Ma se poi aggiungiamo la lista degli invitati, la scelta del menu, la musica, e altro ancora, se non si posseggono doti particolari, si finisce in preda alle crisi isteriche. cerimonia in stile

Ecco i dieci consigli per evitare al massimo lo stress in vista del giorno del matrimonio per essere stress free:
1. Prima di tutto prendere nota di ciò che bisogna fare: appuntamenti, idee, domande da rivolgere al ristoratore, consigli da chiedere all’estetista, insomma un taccuino dove segnare proprio tutto, e specialmente i preventivi per poi confrontarli fra loro e scegliere in base al proprio budget. Sarà un lavoro che dovete portare avanti la sera, quando farete un resoconto sullo stato dell’attività organizzativa. cerimonia in stile

2. Nell’organizzare l’evento nozze ci sono dei compiti che si possono affidare a qualcuno di fiducia, magari ottenendo un doppio risultato, quello di coinvolgere una determinata persona rendendola partecipe e parte attiva del vostro matrimonio (vedi suocera, cognata o sorella ) e allo stesso momento liberarsi di qualche incombenza. Ad esempio, eventuali omaggi e gadget da distribuire agli invitati, preparare dei coreografici segnaposto, ritirare le bomboniere, distribuire in chiesa i libretti della messa e fuori i coni con il riso. cerimonia in stile

3. Ordinare bomboniere e partecipazioni arrotondando il numero per eccesso e mai per difetto, perché succede spesso che all’ultimo momento si aggiungano degli ospiti che prima non erano stati considerati o che si facciano errori nella compilazione delle partecipazioni, quindi è meglio evitare le palpitazioni del “non so se basteranno”.

4. Succede che un amico vi proponga di ingaggiare un suo conoscente come fotografo o per la musica del matrimonio. Se non conoscete o non avete mai sentito parlare di lui è meglio non rischiare e declinate gentilmente l’offerta. Affidarsi a persone di provata professionalità riduce notevolmente l’ansia da flop. Certo gli imprevisti possono capitare a tutti, ma il professionista sa come affrontarli. cerimonia in stile

5. Se tra gli invitati vi sono diversi bambini, oltre a prevedere un’area a loro destinata con qualcuno che li intrattenga, pensate anche a un menu più idoneo ai gusti della loro età. Loro staranno tranquilli e i loro genitori potranno godersi a pieno il vostro matrimonio e apprezzare l’idea.

6. Fate in modo di avere tutto disponibile (abito, bomboniere, scarpe, riso, coriandoli ecc.) almeno un mese prima delle nozze, in modo da avere il tempo necessario per rimediare ad eventuali sviste o errori.
7. Preventivi e accordi su modalità e tempi di consegna e pagamento fateli sempre a mò di contratto, è la cosa che vi darà maggiore sicurezza sul rispetto dei termini.

8. Attrezzarsi per le emergenze dell’ultimo momento, preparare un kit di emergenza e consegnatelo a qualcuno che vi starà vicino per l’intera cerimonia. Preparate un paio di collant di riserva, spille di emergenza, il make up per eventuali ritocchi, ago e filo, salviettine umidificate e smacchiatori rapidi, e qualunque altra cosa riteniate possa servire in caso di emergenza (specie se siete prossime a “quei giorni” lì).

9. Ricordate che per quel giorno dovete fare solo la sposa e godervi intensamente la vostra festa, quindi non preoccupatevi più per cose che devono fare gli altri e per cui, appunto, sono pagati.

10. Assicuratevi di avere sempre sotto controllo il budget e ben chiaro “chi” pagherà “cosa”. Parlate con le rispettive famiglie separatamente, in modo da non creare imbarazzi e, soprattutto, fatelo in maniera chiara. Puntualizzate come e quanto i vostri genitori contribuiranno alle spese, se saranno loro a pagare direttamente i fornitori o se consegneranno a voi la somma promessa.

Questi nostri consigli sono frutto di esperienze vissute da molte coppie che vi hanno preceduto in questa importante svolta della vita, e vi assicuriamo che uniti ai vostri accorgimenti formeranno la giusta ricetta per nozze stress free.